Come produciamo il nostro olio

L’estrazione morbida a freddo


RACCOLTA

Certamente di importanza notevole, al fine di ottenere un ottimo olio, è il momento della raccolta. Le olive vanno raccolte al momento giusto della maturazione, ne prima ne soprattutto dopo. Nelle nostre contrade, noi procediamo alla raccolta, totalmente manuale, tra i mesi di novembre e dicembre, non oltre. Raccogliere in periodi successivi, vorrebbe dire raccogliere un’oliva eccessivamente matura, ed ossidata, con risultati pessimi, cioè un olio ad acidità e perossidi altissimi, certamente non il massimo della qualità! Subito dopo la raccolta vengono portate nel nostro frantoio, ed immediatamente avviate alla macinatura e comunque non oltre le 24 ore successive.

PULITURA

Il primo passo è la pulitura delle olive, da foglie e da residui di terriccio.



MOLITURA

Successivamente alla pulitura, si passa alla molitura delle olive, attraverso macine di pietra granito delle alpi che ruotano in senso orario per circa 20 min. ottenendo così una pasta.




GRAMOLATURA

La pasta così ottenuta viene successivamente gramolata per qualche minuto, questo per poterla lavorare meglio.

IMPILATURA

Successivamente la pasta viene distribuita uniformemente su dei dischi di nilon (i fiscoli), impilati poi l’uno sull’altro a mo di pila su dei carrelli..
PRESSATURA

Questi vengono poi collocati sotto presse idrauliche. La presse lentamente e morbidamente salegono, premendo fino ad una pressione di 300 atm. Da questa lenta pressatura si ottiene la fuoriuscita sia di olio che di acqua (acqua di vegetazione) .
SEPARAZIONE

Spetterà poi al separatore, procedere alla fase finale, cioè la separazione dell’olio dall’acqua di vegetazione attraverso la forza centrifuga.

E’ questo il vero ed unico sistema di estrazione a freddo che noi pratichiamo da sempre.


Skype Me™!

Username
Password


Hai dimenticato la password ?


ATTENZIONE PRIMA DI EFFETTUARE
UN ORDINE BISOGNA ESSERE REGISTRATI

Il tuo paniere è vuoto

   
 
Pagamenti Privacy Spedizioni

Oleificio-agroalimentare bortone tommaso c.da fontanelle, 4.
71029 troia(fg).Tel e fax 0881979759
P.iva 00593490717.