Oleificio-Agroalimentare Bortone

Condizioni Generali di Vendita

1. INFORMAZIONI GENERALI

Le presenti Condizioni Generali di Vendita (CGV) disciplinano la vendita al dettaglio di prodotti alimentari a marchio “Bortone” effettuata in Italia dall’Oleificio-Agroalimentare Bortone. Per ulteriori informazioni sulle modalità d’acquisto è possibile consultare la sezione “FAQ” del sito.
L’Oleificio Bortone invita il Cliente a prendere visione delle presenti CGV, che sono raggiungibili dal footer del sito.
Se il Cliente sta ordinando un prodotto da ritirare presso il punto vendita Bortone, l’Oleificio Bortone lo invita a consultare le relative Condizioni di Vendita qui.

2. DEFINIZIONI

Nell’interpretazione delle Condizioni Generali di Vendita i seguenti termini devono intendersi nel senso qui di seguito riportato:

Venditore: Oleificio-Agroalimentare Bortone, con sede legale in C.da Fontanelle, 4 Troia (FG) 71029 Italy.
Sito: il sito internet https://frantoiobortone.it/
Corrispondenza: invio postale dei moduli d’ordine mediante i quali è possibile effettuare un acquisto.
Merce/Prodotti: prodotti alimentari a marchio “Bortone”.
Consumatore: persona fisica che agisce per scopi estranei all’attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale eventualmente svolta.
Professionista: persona fisica o giuridica che esercita attività commerciale, imprenditoriale, artigianale o professionale.
Cliente/i: Consumatore che possiede la maggiore età e/o Professionista che acquista la merce e a cui si applicheranno indifferentemente queste CGV.

3. OGGETTO DEL CONTRATTO

La presentazione dei prodotti sul sito rappresenta un’offerta al pubblico ed è rivolta a persone fisiche maggiorenni, a persone giuridiche e ad attività imprenditoriale, commerciale, artigianale o professionale.
Le caratteristiche dei prodotti sono indicate e descritte sul sito.
Le immagini inserite sul sito sono puramente indicative e non costituiscono elemento contrattuale.
L’invio dell’ordine verrà considerato come una proposta contrattuale di acquisto rivolta dal Cliente al Venditore per i prodotti scelti, considerati ciascuno singolarmente.
Il Cliente accetta che contestualmente all’invio dell’ordine potrebbe ricevere all’indirizzo mail eventualmente indicato una comunicazione di presa in carico dell’ordine contenente il suo riepilogo, il prezzo pattuito e tutte le informazioni obbligatorie per legge e, successivamente, via mail i messaggi contenenti l’avviso di spedizione, con relativo numero di tracking. La ricezione dei messaggi non costituisce accettazione della proposta di acquisto.
Nel momento in cui il Venditore imposta l’ordine come ‘In attesa di Pagamento’, il cliente potrà procedere ad effettuare il pagamento tramite la lista di opzioni previste.
Solo al momento della consegna della spedizione si intenderà concluso il contratto di vendita a distanza (di seguito, “Contratto”) ai sensi dell’art. 50 e ss. del d.lgs. 6 settembre 2005, n. 206.

4. NORMATIVA APPLICABILE

Il Contratto è disciplinato dalle presenti CGV oltre che, in quanto applicabili, dalle disposizioni D. Lgs. 6 settembre 2005, n. 206 (di seguito, “Codice del Consumo”) e ss.mm.ii. e per la vendita sul sito del D. Lgs. n. 70/2003 e ss.mm.ii., ove applicabili, nonché dalle disposizioni del Codice Civile, per quanto qui già non espressamente previsto.

5. CANCELLAZIONE DEGLI ORDINI

Il Cliente potrà cancellare l’ordine fino a che non sia stato preparato per il processo di spedizione. In questo caso non sarà addebitato alcun costo. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo 13.
Il Venditore mette a disposizione dei Clienti registrati al sito uno strumento online per la visualizzazione dello stato corrente dei loro ordini, effettuati da uno qualsiasi dei canali e per l’eventuale cancellazione.
Il Cliente può procedere alla cancellazione chiamando il numero di telefono: 0881979759 o scrivendo all’indirizzo info@frantoiobortone.it.

6. PREZZI E SPESE DI SPEDIZIONE

I Prezzi esposti sono comprensivi di I.V.A., recipienti e imballaggi. Potrebbero esserci differenze di prezzo tra i prodotti riservati ai Professionisti.
I prezzi possono subire variazioni, sia in aumento che in diminuzione. Il Venditore invita il Cliente a verificare il prezzo indicato prima dell’effettuazione dell’ordine.
Qualora, a causa di disguidi o altri inconvenienti imputabili al funzionamento dei sistemi informatici, sia indicato per errore un prezzo diverso da quello effettivo, il Venditore contatterà tempestivamente il Cliente per verificare se desidera ugualmente acquistare il prodotto al prezzo corretto o rinunciare all’ordine.
La consegna all’indirizzo indicato dal Cliente è compresa nel prezzo esposto nel caso di ordini di importo superiore a 200 euro. Negli altri casi, il contributo alle spese di consegna è definito in base al peso totale dell’ordine e visualizzato nel carrello.

7. MODALITA’ DI PAGAMENTO

Le modalità di pagamento dell’ordine che il Cliente può utilizzare, a prescindere dal canale attraverso il quale viene effettuato l’acquisto, sono:

a) in contrassegno alla consegna della merce: in contanti, con assegno bancario e, nella maggior parte del territorio se presente la copertura dati cellulare, con Bancomat e Carta di Credito. In ogni caso, il pagamento in contanti è consentito per importi non superiori al limite fissato per legge, da consegnarsi al corriere al momento della consegna della merce;
b) attraverso strumenti elettronici da indicare al momento dell’ordine: PayPal. Il Venditore utilizza il gateway bancario di Banca Sella per tutti i pagamenti elettronici. Possono essere utilizzate carte di credito emesse da qualunque banca, purché appartenenti ai circuiti autorizzati. Con l’utilizzo di questi strumenti potrebbe essere richiesta dal gestore del pagamento un’autorizzazione al pagamento alla banca emittente per verificare la validità del metodo di pagamento, per cui la banca del Cliente potrebbe bloccare l’importo pari al corrispettivo dell’ordine finché la transazione non verrà elaborata o finché l’autorizzazione non scadrà. In caso di anomalie o irregolarità risultanti all’atto dell’autorizzazione e/o del pagamento, il Venditore si riserva la facoltà di non accettare l’ordine e/o di risolvere l’eventuale contratto concluso senza che il Cliente abbia diritto al risarcimento di eventuali danni o a far valer altre pretese.
c) a mezzo bonifico, assegno, versamento in c.c.p. Eventuali spese di bonifico e di versamento, restano a carico esclusivamente del Cliente.

Il Venditore si riserva di aggiungere ulteriori metodi elettronici di pagamento, indicandoli sul sito.

Per i soli ordini per corrispondenza, telefonici si potranno utilizzare inoltre i seguenti metodi di pagamento:
d) anticipatamente a mezzo bonifico, assegno, versamento in c.c.p. Eventuali spese di bonifico e di versamento, restano a carico esclusivamente del Cliente.

8. FATTURE

I Clienti che acquistano tramite il sito e necessitano di fattura devono farne richiesta al momento dell’ordine. Se gli stessi ordineranno mediante telefono o posta, dovranno fare la medesima richiesta e fornire gli stessi dati.

9. OBBLIGHI E RESPONSABILITÀ DEL CLIENTE

Il Cliente si impegna a rilasciare in fase di ordine le informazioni necessarie alla consegna della merce in modo completo, veritiero e corretto e a non effettuare ordini in modo tale da causare, o da poter causare, interruzioni, danni o malfunzionamenti alle attività del Venditore, o per fini fraudolenti, o comunque per commettere attività illecite, o per arrecare disturbo o pregiudizio verso il Venditore o a terzi. In tali casi, l’ordine potrà essere annullato, l’account personale del soggetto che ha effettuato l’ordine bloccato ed eventualmente potranno essere informate le autorità competenti.
Il Cliente registrato al sito si impegna a custodire con diligenza le credenziali di accesso al sito ed è l’unico responsabile di tutte le attività svolte a nome del suo account.
Il Cliente è l’unico responsabile delle dichiarazioni rese in fase di registrazione al sito, o di ordine e di eventuali errori riportati nelle informazioni necessarie alla corretta consegna della merce. Pertanto, il Venditore non è responsabile per mancato recapito della merce acquistata determinata da errori del Cliente nell’indicazione dell’indirizzo di spedizione.

10. MODALITÀ DI CONSEGNA

Il Venditore consegna direttamente all’indirizzo indicato dal Cliente al momento dell’ordine. La verifica dell’integrità della spedizione della merce spetta al Cliente al momento della consegna della stessa. Il Cliente dovrà quindi controllare l’integrità dei colli e la corrispondenza quantitativa e qualitativa dei prodotti.
In caso di eventuali danni o ammanchi, il Cliente dovrà segnalarlo tempestivamente al corriere. In tali casi il Venditore invita il Cliente a rifiutare la consegna.
L’accettazione della merce senza che il Cliente abbia opposto una contestazione o riserva al corriere che dovrà essere annotata nel documento di trasporto equivale a riconoscimento della conformità della consegna della merce acquistata per quantità e per qualità. È fatto salvo il diritto di recesso ai termini e alle condizioni indicate nell’apposito paragrafo 13.
A seconda dell’area di destinazione della merce, le consegne potranno avvenire in un arco di tempo che varia, salvo contrattempi, dai 2 ai 15 giorni dalla ricezione dell’ordine. Il Venditore prega il Cliente di considerare che i tempi stimati di invio e consegna dei prodotti sono puramente indicativi e non è possibile farvi totale affidamento. Nel caso di bonifico bancario e versamento in c.c.p. anticipato, la spedizione avverrà non appena verificato l’effettuato accredito sul conto corrente del Venditore. Per tale motivo potrebbero essere necessari alcuni giorni lavorativi in più.
Dal 5 al 25/08 compresi, i tempi di consegna subiranno ritardi rispetto allo standard.

I corrieri non sono autorizzati a lasciare la merce acquistata incustodita. Pertanto, il Cliente in fase di ordine è pregato di esprimere annotazioni sulle preferenze della consegna.

11. AREE DI CONSEGNA

Il Venditore effettua le consegne su tutto il territorio nazionale ed internazionale avvalendosi, per la maggior parte delle regioni, di un proprio sistema distributivo.

12. INDISPONIBILITÀ DEI PRODOTTI

Qualora i prodotti ordinati risultassero temporaneamente indisponibili, il venditore provvederà ad aggiornare l’ordine rimuovendo i prodotti non più disponibili in magazzino. A tal punto, l’ordine sarà impostato come ‘In attesa di Pagamento’ e il cliente potrà procedere ad effettuare il pagamento tramite la lista di opzioni previste.

13. ESCLUSIONE DEL DIRITTO DI RECESSO

Trattandosi di vendita di prodotti alimentari, che “rischiano di deteriorarsi o scadere rapidamente” essendo soggetti ad alterazione anche in conseguenza di una conservazione non appropriata., per motivi igienici e di tutela dei Clienti, il diritto di recesso non è applicabile. Ti viene pertanto concessa la facoltà di restituire i beni acquistati unicamente per non conformità dell’ordine o dei prodotti (cioè per prodotto o package manifestamente danneggiato alla consegna o quantitativi e/o tipologia scorretta rispetto all’ordine).

14. RESO DI UN PRODOTTO NON CONFORME E/O DANNEGGIATO

Se hai ricevuto un prodotto manifestamente danneggiato, non conforme, difettoso o errato, puoi richiedere il rimborso dell’articolo comunicandolo al nostro Servizio Clienti al numero 0881 979759, disponibile dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle 18.00.

Con analoga procedura, qualora sussistano i presupposti nelle Condizioni Generali di Vendita che ti invitiamo a consultare, potrai recedere dall’acquisto effettuato, comunicandolo nel termine massimo di 14 giorni dal ricevimento della merce.

Se sei già registrato al sito, effettua il reso direttamente dalla tua area riservata.

15. MODALITÀ DI RICHIESTA DI RESO

Per i nostri prodotti alimentari non si applica il diritto di recesso. Se quindi i prodotti non sono danneggiati non è possibile rendere l’ordine.

Se vuoi effettuare un reso, segui questi semplici passaggi:

1. Contatta il nostro Servizio Clienti al numero 0881 979759.

2. Controlla la tua casella di posta, riceverai un’e-mail di conferma contenente tutte le istruzioni .

Nel caso di reso per prodotto manifestamente danneggiato, non conforme, difettoso o errato i costi del servizio per restituire il prodotto saranno a carico dell’utente.

Nel caso di reso per prodotto manifestamente danneggiato, non conforme, difettoso o errato ci riserviamo di procedere al rimborso dell’articolo difettoso solo dopo aver effettuato gli opportuni controlli qualitativi, per verificare l’effettiva non conformità del prodotto reso.
Nel caso in cui la non conformità del prodotto sia accertata, provvederemo a effettuare il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto (PayPal, ecc.) oppure tramite bonifico bancario.

3. Inserisci i prodotti nell’imballaggio originale: i prodotti dovranno essere restituiti nelle stesse condizioni in cui li hai ricevuti

4. Stampa il modulo di reso e inseriscilo all’interno della scatola contenente i prodotti che desideri restituire. Applica il modulo con il nostro indirizzo all’esterno della scatola.

5. Consegna il pacco ad un corriere

6. Conserva la ricevuta di avvenuta spedizione

7. Quando il reso rientrerà presso il nostro magazzino, provvederemo a effettuare il rimborso con lo stesso metodo di pagamento utilizzato per l’acquisto (PayPal, ecc.) oppure tramite bonifico bancario o alla sostituzione integrale del prodotto fornito.

16. GARANZIA LEGALE DI CONFORMITÀ

Tutti i prodotti acquistati godono della garanzia legale.
Alla vendita dei Prodotti nei confronti del Cliente, il Venditore applica la garanzia legale di conformità prevista dagli artt.128-135 septies del Codice del Consumo. Il Venditore è responsabile nei confronti del Cliente di qualsiasi difetto di conformità dei prodotti venduti esistente al momento della consegna dei prodotti medesimi e che si manifesta entro il termine di due anni dalla consegna, restando salvo il termine più breve della data del termine minimo di conservazione o di scadenza indicata sul prodotto. Il difetto di conformità deve essere denunciato dal Cliente entro il termine di 1 mesi dalla data in cui ha scoperto il difetto.
La denuncia di eventuali difetti e non conformità dovrà essere trasmessa dal Cliente ai recapiti del Venditore indicati al paragrafo 14 o sul sito, con indicazione del difetto e/o della non conformità riscontrati, nonché la relativa documentazione comprovante la data di acquisto. Una volta ricevuta tale segnalazione, il Venditore contatterà il Cliente per la fruizione da parte sua della garanzia legale entro un tempo ragionevole, tenuto conto del tipo di prodotto, natura del difetto e possibilità di sostituirlo. Qualora si possa rimediare al difetto di conformità mediante sostituzione, il Venditore comunicherà tempestivamente al Cliente le modalità e tempistiche per il ritiro dei beni, che avverrà, in ogni caso, senza spese per il Cliente.

17. RECLAMI

Fermo restando le denunce di non conformità, per qualsiasi segnalazione, lamentela o richiesta di informazioni è possibile contattare direttamente l’indirizzo: info@frantoiobortone.it citando eventualmente il numero dell’ordinazione assegnato alla conclusione dell’ordine riportato nella conferma ordine inviata via e-mail, se ricevuta.
Il Venditore informa il Cliente che la Commissione Europea fornisce una piattaforma per la risoluzione alternativa extra-giudiziale delle controversie, accessibile sul sito http://ec.europa.eu/odr. Attraverso la piattaforma ODR il Cliente potrà inviare reclamo attivando la procedura di risoluzione online della controversia. L’indirizzo e-mail del Venditore da inserire nel reclamo è: info@frantoiobortone.it. Se il tentativo di composizione amichevole dovesse fallire, la controversia sarà devoluta all’Autorità Giudiziaria del Foro di residenza o domicilio del Cliente che ha competenza territoriale esclusiva e inderogabile.

18. TUTELA DEI MINORI

I minori di 18 anni non sono autorizzati, se non sotto il controllo di un familiare adulto, a trasmettere ordini tramite il modulo d’ordine on line.
Il Venditore non si assume alcuna responsabilità in ordine alle dichiarazioni sull’età non veritiere eventualmente rese in fase di acquisto dei prodotti.

19. PROPRIETÀ INTELLETTUALE

Il Venditore ha ogni e più ampio diritto di proprietà intellettuale sul Sito, sui brand “Bortone” e sui contenuti e materiali ivi pubblicati (nomi a dominio, marchi, testi, immagini, etc.).
Non è consentito estrarre e/o riutilizzare, modificare, trasferire neanche con strumenti di mining, robot o di Intelligenza Artificiale, sistematicamente parti del materiale e/o dei contenuti del Sito senza il preventivo ed espresso consenso scritto del Venditore.

20. LEGGE APPLICABILE E FORO COMPETENTE

Le presenti CGV sono regolate e devono essere interpretate ai sensi della legge italiana.
La lingua in cui è concluso il Contratto è l’italiano. In caso di contrasto tra eventuali versioni delle Condizioni Generali predisposte in una lingua diversa dall’italiano (destinate ad altri ambiti territoriali) e accettate dal Cliente prevalgono in ogni caso il significato e l’interpretazione delle presenti CGV.
Per qualsiasi controversia derivante dall’interpretazione delle presenti CGV o dalla loro esecuzione o riguardante la risoluzione del presente contratto di vendita a distanza ai sensi dell’art. 63 del Codice del Consumo, la competenza territoriale inderogabile è del giudice del luogo di residenza o di domicilio del Cliente stesso, se ubicati in Italia.

21. MODIFICHE O VARIAZIONI ALLE CONDIZIONI

Il Venditore si riserva il diritto di modificare il Sito e le presenti Condizioni Generali di Vendita in qualsiasi momento per offrire nuovi prodotti o servizi, ovvero per conformarsi a disposizioni di legge o di regolamenti.
Il Cliente sarà soggetto alle politiche e ai termini delle CGV di volta in volta vigenti nel momento in cui ordina i prodotti, salvo che eventuali modifiche non siano richieste dalla legge applicabile o dalle autorità competenti (in tale ultimo caso, le modifiche dovranno applicarsi anche agli ordini effettuati in precedenza).
Qualora una disposizione delle presenti CGV dovesse essere del tutto o in parte invalida, nulla e/o inefficace, o per qualunque motivo inapplicabile, le restanti disposizioni delle CGV rimarranno in ogni caso valide ed efficaci.
Per quanto non espressamente previsto dalle presenti CGV si applicano le norme di legge italiana vigenti.

22. PROTEZIONE DEI DATI PERSONALI

Per informazioni sul trattamento dei dati personali è possibile consultare la pagina del sito “La nostra Privacy”.

23. CONTATTI

Per eventuali comunicazioni si invita a contattare il Venditore ai seguenti indirizzi:
C.da Fontanelle, 4
Troia (FG) 71029 Italy
0881 979759
info@frantoiobortone.it

Famiglia Bortone

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